Area didattica

P.T.O.F. E PROGETTAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA ANNUALE.


Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa viene, annualmente, integrato con una programmazione educativo-didattica o progettazione pedagogico-didattica, condivisa con i genitori all'inizio dell'anno scolastico con incontri/assemblee.

Le attività didattiche ce vengono programmate e progettate ruotano attorno ad un tema e si svolgono secondo diverse modalità:

  • attività di sezione;
  •   attività di intersezione;

  •   attività per fasce di età; 

  •   attività di scuola aperta;

  •   attività in laboratorio;

  •   gioco libero o strutturato in sezione o in giardino.

Ognuna offre diverse opportunità per il bambino di fare esperienze sia a piccolo che a grande gruppo, sia per età omogenee che eterogenee.


Sezioni e intersezioni

La vita di relazione tra bambini e insegnanti all'interno della Scuola
dell'Infanzia, si esplica attraverso varie modalità:

  • Il gruppo sezione che rappresenta un punto di riferimento stabile per tutto l'anno scolastico. All'interno della sezione si sviluppano relazioni di amicizia, di cura, di solidarietà e cooperazione e si creano le condizioni per il raggiungimento delle finalità educative
  • Il gruppo di intersezione che viene organizzato per fasce di età è formato da bambini di sezioni diverse che permette l'instaurarsi di nuovi gruppi amicali. Il gruppo di intersezione lavora su un progetto e una programmazione studiati sulla base dei bisogni specifici dell'età degli alunni. Le attività di intersezione sono principalmente strutturate come attività laboratoriali.


I laboratori didattici e i progetti permanenti

A completamento di tutta la proposta educativa, la scuola propone alcuni progetti e/o laboratori che faranno da sfondo a tutta la programmazione e che saranno organizzati ogni anno in modo
differente.

Rimarranno invece come costanti alcuni laboratori o progetti, di seguito indicati:

  • PROGETTO PROPEDEUTICO DI LINGUA INGLESE: Questo progetto è rivolto ai bambini grandi e mezzani allo scopo di renderli consapevoli dell'esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all'apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto. L'apprendimento della lingua inglese verterà soprattutto sull'aspetto ludico, creativo e sulla motricità, per il concretizzarsi di un vero e proprio learning by doing.
  • PROGETTO BIBLIOTECA:Questo progetto è rivolto a tutti i bambini che frequentano questa scuola e per il quale si richiede la collaborazione delle famiglie. Lo scopo del progetto è quello di l'avvicinare il bambino all'esperienza del libro come strumento per arricchire il linguaggio, la conoscenza e la fantasia. Per la buona riuscita del progetto si chiede una partecipazione attiva dei genitori in quanto sarà loro compito il leggere ai propri figli il libro che settimanalmente verrà portato a casa.

  • PROGETTO CONTINUITA' CON LA SCUOLA PRIMARIA: Questo progetto coinvolge i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e gli alunni di prima della scuola primaria. Verrà attuato nella seconda parte dell'anno e avrà lo scopo di realizzare un percorso di continuità tra i diversi ordini di scuola, di passare informazioni utili per permettere che l'ingresso alla scuola primaria avvenga in modo più favorevole e di permettere una prima conoscenza della nuova scuola e delle future insegnanti.

  • PROGETTO ANNUALE I.R.C.: Il progetto di Insegnamento della Religione Cattolica è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all'IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la
    riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

  • LABORATORIO PSICOMOTORIO: Questo progetto è pensato per tutti i
    bambini ed è gestito da una specialista esterna alla scuola. L'intervento psicomotorio intende favorire l'espressività globale del bambino che si manifesta attraverso il gioco spontaneo, il movimento, il linguaggio, l'uso di materiale specifico e attraverso la relazione con gli altri.


Potenziamento dell'offerta formativa

Le attività didattiche possono essere ampliate ed integrate da iniziative non strettamente curricolari. Tali proposte, discusse e concordate con le singole assemblee di classe o di sezione, non sono semplici "aggiunte" al programma scolastico, ma risultano pienamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe o sezione e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

A tal proposito la nostra scuola offre ai bambini l'opportunità di realizzare le seguenti esperienze:  

  • Uscite/visite didattiche: fattorie, agriturismi, castelli, parchi …
  •   Feste (festa dei nonni, castagnata, festa di Natale, Carnevale, festa del papà, festa
    della mamma, festa di fine anno)

I momenti di festa organizzati nella nostra scuola richiamano momenti significativi e sono per i bambini ricorrenze importanti che rafforzano il sentimento di appartenenza e consolidano le relazioni interpersonali. Divengono inoltre occasioni importanti per coinvolgere i genitori e i nonni, e per condividere esperienze di gioia e di divertimento fra bambini e adulti.


© 2019 Fondazione "Asilo d'infanzia di "Lambrugo" - scuola paritaria
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia