Chi siamo

La scuola "Asilo d'infanzia di Lambrugo" è una scuola dell'infanzia paritaria con sede in Lambrugo in via Giuseppe Garibaldi 17, un piccolo paese della provincia di Como. La scuola è paritaria con Decreto prot. N. 488/2432 del 28 febbraio 2001.

A Lambrugo, l'attività per l'infanzia è iniziata nel 1904 per opera del parroco pro-tempore Don Emilio Mauri. Successivamente l'attività è stata gestita dalla congregazione della Carità e dall'Ente Comunale Assistenza. In data 29 marzo 1952, con Decreto del Presidente della Repubblica, l'Asilo d'Infanzia di Lambrugo è stato eretto ad Ente Morale.

Il lascito della signorina Maria Monti ha consentito l'edificazione, nel 1978, dell'attuale sede. Il 10 Settembre 2018, la scuola dell'infanzia ha festeggiato il 40° anniversario dell'inaugurazione dedicando alla N. D. Maria Monti una targa commemorativa e affidando nell'eucarestia i bambini e i progetti educativo-didattici presenti e futuri.

Attualmente l'Asilo d'Infanzia è una Fondazione senza scopo di lucro e si prefigge di promuovere l'educazione dei bambini, in una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori ed è gestita da un Consiglio d'Amministrazione costituito da nove componenti.

Il Consiglio al suo interno elegge un Presidente ed un Vice-Presidente. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e tutti i consiglieri restano in carica per quattro anni e possono essere rieletti.

IDENTITA' EDUCATIVA DELLA NOSTRA SCUOLA

Principi e finalità

La nostra Scuola dell'Infanzia si prefigge di concorrere, definire e promuovere l'educazione integrale ed armonica del bambino/a, secondo una concezione dell'uomo come persona, in una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori e della pluralità delle loro prospettive valoriali.

Il nostro Progetto Educativo (P.E.) si proietta verso la ricerca continua di risposte adeguate agli interrogativi che riguardano l'esistenza di ciascun individuo.

L'ispirazione cristiana della nostra scuola considera i genitori i primi e principali responsabili della vita e dell'educazione dei figli e ha come primo e fondamentale obiettivo quello di dare ai bambini, che la frequentano, la possibilità di fare esperienze positive, piacevoli e costruttive per essere educati ai valori cristiani della vita. Si propone quindi di soddisfare i bisogni affettivi-relazionali e cognitivi dei bambini, oltre che la loro cura e il loro accudimento.

L'idea di bambino che noi abbiamo è quella di un soggetto attivo, protagonista della sua crescita fatta di corpo, psiche e mente e a cui verrà offerta la possibilità di costruire attivamente un rapporto significativo ed equilibrato tra sé e l'ambiente circostante. Il benessere di ogni bambino è il motore del nostro modus operandi a cui contribuiscono molteplici identità: genitori, scuola, ente gestore e operatori.

"La scuola dell'infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai
3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione".
(Indicazioni per il Curricolo
del 2012). La scuola dell'infanzia concorre all'educazione del bambino promuovendone le
potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento. Inoltre riconosce i bisogni dei bambini come: bisogno di accoglienza e di riconoscimento (essere qualcuno per qualcuno), bisogno di valorizzazione e di benessere e autonomia (avere e dare amore, attenzione), bisogno
di conoscenza di spiritualità (conoscere il mondo, esplorando la realtà ma anche e soprattutto dando un senso, un significato su più livelli di questa realtà), bisogno di autorealizzarsi.

Lanostra scuola dell'infanzia si pone come ambiente caratterizzato da un clima di affettività positiva e gioiosità ludica, come ambiente che integra l'opera della famiglia e del contesto sociale, come ambiente che accoglie e integra le "diversità", come ambiente in cui si lavora con professionalità, intenzionalità e flessibilità.

Le finalità della scuola dell'infanzia sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità.

La nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita. Per
ogni bambino o bambina, la Scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza, della cittadinanza. 







© 2019 Fondazione "Asilo d'infanzia di "Lambrugo" - scuola paritaria
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia