La struttura

Spazi e tempi

Gli spazi della scuola dell'infanzia

La nostra scuola è costituita da un solo piano (piano terra), composto da:

  • un atrio d'ingresso
  • uno spogliatoio attrezzato con armadietti per bambini;

  • un ampio salone attrezzato con giochi;

  • tre classi (blu, gialla, rossa) spaziose con annesso il bagno per i bambini;

  • un'auletta ad uso delle insegnanti

  • una sala da pranzo;

  • una cucina con dispensa e bagno per il personale ausiliario;

  • un bagno per le insegnanti;

  • un ufficio e un bagno adibito all'amministrazione della scuola.

Inoltre, la nostra scuola dispone di ampi spazi all'aperto:

  • ampio giardino piantumato e con giochi;
  • ampio cortile pavimentato.

L'ingresso

L'ingresso della scuola è un atrio che collega lo spazio degli armadietti al salone.

Appese alla parete vi sono due grandi bacheche dedicate agli avvisi per i genitori
riguardanti la vita scolastica. 

Vi si trova inoltre la documentazione relativa alla programmazione annuale e vari
manufatti realizzati dai bambini durante le attività didattiche proposte.


Spogliatoio con armadietti
In questo spazio ogni bambino dispone di un armadietto contrassegnato da un simbolo personale in cui riporre gli indumenti e le scarpe.

Lo spazio spogliatoio serve al bambino per imparare ad avere cura del proprio corredo e dei propri indumenti personali e per permettere lo sviluppo
di alcune autonomie.

Il salone

Il salone è posto al centro della nostra scuola, poiché centrale ne è la funzione. Ogni mattina i bambini vengono accolti in questo grande spazio, luogo di incontro
con i pari e con le insegnanti.

Il salone ha uno spazio
per correre e giocare liberamente, dispone di giochi differenti pensati per esercitare le abilità di coordinazione e quelle motorie, e di giochi più strutturati (costruzioni, macchinine...).

In questo ambiente i bambini, inoltre, svolgono anche alcuni laboratori e il progetto di psicomotricità.

Questo ambiente è dotato
anche di una L.I.M..

Le sezioni

La nostra scuola dispone di tre sezioni: classe rossa, classe gialla e classe blu.

La sezione è molto importante perché rappresenta per il bambino un luogo di vita,
di relazione e di apprendimento.

In questo ambiente il bambino trova l'identità del gruppo di appartenenza, sentendosi così atteso, desiderato e amato.

Ogni sezione è dotata di un bagno per le femmine e di uno per maschi, tutto a dimensione di bambino.

La sezione è strutturata in angoli creati e pensati dall'insegnante e che rispondono a specifici bisogni dei bambini: giocare, esplorare e conoscere.

Nei vari angoli il bambino in autonomia, spinto dalla curiosità, può  esprimersi nei suoi diversi linguaggi.


Cucina e sala da pranzo

La nostra scuola dispone di una cucina interna in cui una cuoca prepara ogni giorno il pranzo per i bambini.

La sala da pranzo è strutturata con tavoli esagonali; i bambini di tutte le sezioni si ritrovano insieme per condividere il momento del pranzo.


.

Il giardino e il cortile

Il giardino della nostra scuola è uno spazio molto ampio, verde e ricco di piante e alberi che, durante i mesi primaverili permettono ai bambini di giocare
all'ombra.

Esso rappresenta il luogo preferito dei bambini in cui possono correre, saltare, arrampicarsi e socializzare. I bambini sono costantemente sorvegliati dalle insegnanti.



I tempi della scuola dell'infanzia


Il tempo nella scuola" è un'opportunità per l'apprendimento: permette momenti di proposta da parte dei docenti e i tempi "lunghi" di rielaborazione da parte dell'alunno. 

Il tempo, nella sua scansione annuale - settimanale - giornaliera è la prima risposta alla domanda di educazione ed è cadenzato da routines e da attività di vario tipo.

La Scuola adotta il calendario proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione per le Scuole dell'Infanzia e si avvale
dell'autonomia scolastica per eventuali modifiche deliberate dal Consiglio di Amministrazione.

All'inizio di ogni anno scolastico verrà consegnato alle famiglie i periodi di frequenza, i giorni di chiusura della scuola e i momenti previsti per l'anno in corso.

La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo benessere psico-fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa
intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.

L'orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali dalle ore 8:30 alle ore 15:45/16.00.


Sono, inoltre, attivi, per chi ne fa richiesta, il servizio di pre-scuola (7:30/8:30) e dopo scuola (16:00/17:30).

La giornata della scuola dell'infanzia è strutturata secondo routines che si ripetono costantemente per permettere un miglior benessere psico-fisico del bambino.

© 2019 Fondazione "Asilo d'infanzia di "Lambrugo" - scuola paritaria
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia